A- A A+

Passaggio esterno alla Galleria del Pizzo

I frequentatori della passeggiata pedonale Voltri Arenzano sono ancora costretti a percorrere il marciapiede interno alla galleria del Pizzo privo di qualsiasi protezione e poco illuminato, quindi pericoloso anche per le possibili cadute come del resto già più volte successo, in condizioni insalubri a causa dello smog e del rumore. Spesso vi transitano, specialmente nella bella stagione, mamme con bambini piccoli e passeggini per recarsi alle vicine spiagge.

Nel 2007, ben 2200 di essi furono i firmatari di una petizione al Comune di Arenzano e alla Provincia di Genova, promossa dall’Associazione Amici di Arenzano, volta ad ottenere l’apertura per i pedoni del passaggio esterno alla Galleria del Pizzo, naturale e panoramica soluzione al problema.

Le giustificate e continue richieste che ci rivolgono i firmatari della petizione ci inducono a tornare sull’argomento, peraltro già trattato in passato su questo periodico.  

L’Associazione, dal 2003 ad oggi, ha tenuto una fitta corrispondenza con l’ANAS, il Comune, la Provincia, la Regione allo scopo di arrivare ad una soluzione, peraltro da tutti condivisa. Le nostre continue sollecitazioni hanno portato, in anni recenti, a superare alcune difficoltà burocratiche, in modo particolare con i privati che risiedono lungo il percorso che si vorrebbe aprire al transito dei pedoni. Tuttavia, solo nel febbraio 2008 c’e’ stata la discussione di un ordine del giorno della Assemblea Legislativa della Regione Liguria che citiamo testualmente:

“Preso atto che già da diversi anni è all’attenzione del Comune di Arenzano e della Provincia di Genova nonché dell’ANAS S.p.A. la situazione di pericolosità e nocività del percorso pedonale che si sviluppa all’interno della galleria in località Pizzo sulla strada provinciale Aurelia nel Comune di Arenzano;
Considerato che tale questione è stata sollevata dall’Associazione Amici di Arenzano davanti ai Difensori civici della Regione Liguria e della Provincia di Genova i quali, rilevata “l’assoluta necessità” di una soluzione per scongiurare il pericolo di eventi dannosi a carico dei pedoni necessitati al transito nella galleria del Pizzo, hanno sollecitato gli enti locali competenti e l’ANAS S.p.A. a verificare le soluzioni più opportune per risolvere un problema di notevole interesse per la popolazione;
 
Tenuto conto che, a seguito di sopralluoghi susseguitesi nel tempo, l’unica soluzione migliorativa concretamente praticabile sarebbe rappresentata da un percorso pedonale esterno alla galleria del Pizzo, realizzato nella sede dismessa della ex strada statale 1 Aurelia
 […]
Impegna il Presidente e la Giunta regionale 
Ad attivarsi di concerto con gli enti locali competenti per verificare insieme all’ANAS S.p.A. la possibilità di realizzare un percorso pedonale nella tratta dismessa della strada statale 1 Aurelia che corre all’esterno della galleria del Pizzo nel Comune di Arenzano nonché per valutare gli interventi conseguenti, compresi quelli idonei a mettere in sicurezza il suddetto tratto soggetto alla caduta di massi”.

Nell’agosto 2013 la Giunta Regionale ha deliberato lo stanziamento di fondi FAS per un importo di 798.848,00 Euro su richiesta del Comune di Arenzano per “Nuovo percorso ciclabile e rampa ciclopedonale in Loc. Pizzo, area di sosta piazza Mazzini e rampa campo sportivo”. Vista la pericolosità del transito in galleria auspichiamo che la realizzazione del percorso esterno alla stessa abbia priorità sugli altri e i lavori comincino quanto prima.

Raccolta firme (12 agosto 2008)
Motivazioni della petiizione

Cerca